Sono ormai 2 anni che ci hai lasciato. Quando ho ricevuto quella chiamata è stato tremendo. Sapevo che sarebbe accaduto a breve, vedevo come stavi soffrendo, quanto eri esausto di sopravvivere. Le tue forze di resistere ormai erano al limite. Lo percepivo perché ho sempre avuto una sensibilità estrema. Da una parte sapevo che sarebbe stata una "liberazione" per te andartene. Non ti piaceva dipendere dagli altri, soprattutto da noi nipoti e da tuo figlio. Ma se ripenso a tutto quello che abbiamo fatto per te negli ultimi due anni, quando eri estremamente debilitato, penso solo che abbiamo fatto del nostro meglio e non me ne pento. Ci siamo tutti adoperati per te, ma io devo ammetterlo, ero arrivata ad un punto in cui tu venivi prima di tutto. Dovevo prendermi cura di te, con i mezzi che avevo. E l'ho fatto! Una delle migliori scelte che abbia fatto in quegli anni. Tu e la nonna vi eravate presi cura di noi quando eravamo piccoli. Quanto amore ci avete dato!! Tu venivi a prendermi a scuola in bici ed io dovevo stare sulla canna della bici per tutto il tragitto del ritorno verso casa (e che male al sederino che avevo alla fine!!). Tu, quando venivi a prendermi, mi portavi sempre le figurine degli album panini (come mi viziavi nonno mio caro). Però ogni tanto, visto che eri un burlone, mi facevi gli scherzi, e mi dicevi che per quel giorno le figurine non c' erano, non le avevi prese! Io non potevo crederci!! "Ma come nonnoooo?! Non è vero, scherzi! Sono sicura che le hai prese!" Ti dicevo io. E subito iniziavo a rovistare nelle tasche, perché sapevo che le avevi ed infatti eccole lì le mie figurine!! E tu ridevi, perché ti piaceva farmi gli scherzi! Adorato nonno!
Avevamo un rapporto stupendo, lo sapevano tutti! Mi dicevi che ero il tuo bastone della vecchiaia, ma non sapevi quanto fossi importante tu per me.
Mi hai lasciata 2 anni fa. Non lo saprai mai, ma da lì è iniziato il mio tracollo! Tutte le mie certezze sono crollate quando sei crollato tu. E pensare che ero io il bastone della vecchiaia. Tu eri tu, invece! E senza di te era tutto diverso.
Però ora so che l' eredità più bella che mi hai lasciato non sono i soldi, non sono cose materiali, no no. L'eredità più bella è questo posto, sono le persone di questo posto che ancora ti ricordano con affetto. Dovunque vado incontro qualcuno che si ricorda di te, qualcuno che mi saluta e poi dice "ah, sei la nipote del Luigi!" Ed io mi emoziono, mi commuovo, mi vengono gli occhi a cuoricino e rispondo "si si, sono proprio io, la nipote del Luigi!".
A volte si definiscono le persone come "la ragazza di...", "la moglie di...", "l' amica di....", "la sorella di....", ma devo dire la verità, quella che più preferisco quando devono definire me è "la nipote del Luigi". Mi riempie di gioia, non posso farci nulla!
Kira
Nessun commento:
Posta un commento