Visualizzazioni ultima settimana

martedì 27 ottobre 2015

Avere un cuore da bambino è un onore!

"Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino."

Ernest Hemingway

Mi piace questo pensiero di Hemingway.
Racchiude tutto ciò in cui ho sempre creduto.
La società ci vuole tutti adulti, razionali e senza emozioni, ma la verità è che vince chi non lascia andare quella parte di sé ancora ricca di emozioni, la parte empatica.
Vince chi non lascia morire la parte da bimbo, da ingenuo, da sognatore che è in sé stesso, perché è quella parte che ci permette di fare le cose più belle e di vivere al meglio.
È vero, la vita è una giungla, è un casino e bisogna avere tanta grinta, ma queste sono due cose divise: si può mantenere viva la propria parte da bimbi e vedere il mondo con meraviglia nonostante la consapevolezza che raggiungiamo da adulti e continuare ad essere forti e bravi in quel che facciamo nella vita ricca di responsabilità.

Kira

Nessun commento:

Posta un commento